il welfare per tutti contro tutte le mafie

In occasione di Spiazziamoli, iniziativa cittadina multiforme contro Mafia Capitale e in rete con altre 50 piazze romane, a Piazza P. Merolli, presso l’Oasi dei Bambini-progetto 285, Arci Roma, l’Associazione Arci Pluriverso e il Coordinamento Romano 285 organizzano il primo incontro di confronto e di progettazione comune sulle politiche per l’infanzia e l’adolescenza a Roma.

Interverranno: Paolo Masini (Assessore Scuola Roma Capitale), Cristina Maltese (Presidente Municipio RomaXII), Mario de Luca (Caposegreteria Assessorato Politiche Sociali), Martino Rebonato (Cabina di Regia 285 Roma Capitale), Claudio Tosi (Social Pride), Remo Cancelli (Antropos), Simona Sinopoli (Presidente Arci Roma), Andrea Masala (Presidente Arci Pluriverso),  Insegnanti ed Educatori del territorio, Coordinatori Progetti 285, utenti dei servizi. Aperto a tutti.

 

I progetti della legge 285 a Roma sono ‘un pezzo’ di quel welfare universale, per tutti, inclusivo, che produce società coese, solidali e cittadinanze attive e consapevoli; il contrario della piaga di Mafia Capitale che, com’ è emerso dalle indagini, si era estesa fortemente anche sul sistema di welfare.

 

Il rischio è che prevalga la visione di una realtà in cui tutti sono uguali e dove il pubblico, il sociale, la cooperazione e l’associazionismo appaiano come realtà marce da estirpare per lasciar posto al privato, unico esempio di gestione virtuosa.

 

Sappiamo che non è così. C’è un’altra Roma rappresentata da noi, e vogliamo dirlo forte mostrandoci di più alla città, condividendo il valore universale del nostro lavoro, svolto ogni giorno con sempre più difficoltà economiche, amministrative e burocratiche, eppure con crescente entusiasmo e professionalità.

 

La nostra città deve essere patria di cittadini cooperanti, ognuno dalla propria postazione: Amministrazioni, Terzo Settore, Scuole e Università, in un modello di funzionamento sempre più collaborativo, co-progettuale e orizzontale al posto del vecchio modello burocratico-clientelare e verticale.


Con questi obiettivi, il 6 marzo, proponiamo l’incontro tra diversi enti attuatori di progetti 285, amministratori comunali e municipali, esperti del settore e cittadini, per ragionare insieme sul rafforzamento di queste esperienze e condividere possibili passi futuri.

fonte:http://www.wherevent.com/detail/Andrea-Masala-SPIAZZIAMOLI-A-PIAZZA-MEROLLI