Retake a Donna Olimpia

 

12974368_1716145178623767_9109700638892640116_n

Nelle foto alcuni momenti del retake in piazza di Donna Olimpia fatto dal comitato di quartiere Donna Olimpia e volontari il 17 aprile 2016.

Non stiamo più a Monteverde però siamo vicini ai volontari del Retake di Monteverde (di cui abbiamo parlato più volte) , perchè se aspettiamo il Comune famo l’ovo: nel senso che la gara per la manutenzione delle alberature risulta sospesa…

Anche se non stiamo più li, ringraziamo tutti i cittadini e i volontari che si prendono cura di un pezzo di municipio a cui restiamo molto affezionati.

Comitato di quartiere Donna Olimpia

13055367_1716145331957085_8487235925277295857_n

 

 

 

 

PARTE IL NUOVO BUS 792

Dopo 40 anni di attesa finalmente il quartiere di Pisana (circa 20000 residenti) avrà il collegamento con Monteverde, e finalmente con lo stesso bus i ragazzi del territorio potranno arrivare all’università che prima era irraggiungibile per noi.

Lunedì 16 marzo parte la nuova linea bus 792 (questo il percorso) grazie alle istituzioni del Municipio Roma XII, alla Giunta Maltese e in particoalre all’Assessore Munini che hanno lavorato insieme al Comitato Pisana e ai tantissimi cittadini che hanno firmato la petizione.

Lo comunica in una nota Elio Tomassetti Consigliere Municipio Roma XII.

a proposito del forlanini……

forlanini strappatoCosa succederà del complesso del Forlanini?  Un parco ricco di essenze esotiche ,gallerie e grotte sotteranee

La legge regionale n.14 dell’ 11 agosto 2008 stabilisce il trasferimento delle strutture sanitarie operanti nell’ospedale Forlanini presso l’ ospedale San Camillo e quindi il Forlanini non si intende piu’ destinato ad attività sanitaria.

La chiusura definitiva era fissata al 31 dicembre 2014

Un coordinamento di comitati ed associazioni del Municipio XII chiedono alla regione Lazio

di garantire la destinazione, culturale sociale,e sanitaria del Forlanini

Di attivare un tavolo di progettazione partecipata con i  cittadini

Di prevedere un servizio di vigilanza adeguato.

in ogni caso si rivendica che il Forlanini rimanga pubblico

e al servizio dei cittadini

PISANA: TUTTO PRONTO PER L’APERTURA DEL NUOVO SERVIZIO ANAGRAFICO

Buona notizia per gli abitanti della periferia  ovest, ma a che punto è l’iter per lo spostviale morettiamento della sede del Municipio?

A breve il Municipio XII potrà contare su un nuovo ufficio anagrafico. A febbraio l’ente ha ottenuto alcuni locali a Viale Moretti. Cristina Maltese Presidente del Municipio, ci ha illustrato l’iter, che hanno ottenuto i locali e ordinato materiale, mobili e strutture informatiche che sono già tra le disponibilità del Municipio.

urloweb.com

 

 

 

 

INAUGURAZIONE GIARDINO DEI GIUSTI XII MUNICIPIO

9-il-villino-corsiniIl 31 marzo ore 16.00 sarà inaugurato il giardino dei Giusti nella pineta antistante Villino Corsini (entrata Porta S.Pancrazio a destra dell’Arco Quattro Venti), dove verranno dedicati degli alberi ai Giusti prescelti.

Alla cerimonia interveranno rappresentanti al Comune di Roma, dell’Unione delle Comunità Ebraiche di Roma, delle Onlus da GARIWO e ADEIWIZO.

Questo giardino è stato voluto fortemente dall’Amministrazione Capitolina ed è dedicato ai giusti che si sono impegnati anche a rischio della vita contro tutti i crimini dell’umanità.

Se non lo sai non dirlo (errata corrige)

Ancora sulla Casa della Partecipazione del Municipio XII.

panfilo castaldi Nella fretta di cogliere lo scoop qualche articolista si è prodotto in una rappresentazione di imprecisioni; per cui, da cittadini di questo Municipio, ci sentiamo in dovere di correggere alcuni errori.

1 – le associazioni sindacali e professionali di categoria NON possono iscriversi;

2 – le associazioni che svolgono attività economiche NON possono iscriversi;

3 -le associazioni che prevedono il diritto di trasferimento della qualità di associato NON possono iscriversi;

4 – e NON possono iscriversi neanche gli enti di ricerca con scopo di lucri nè i centri ricreativi dei lavoratori.

Possono invece iscriversi i singoli cittadini e associazioni e comitati senza fine di lucro attivi da almeno un anno sul territorio del Municipio XII.

A completamento della serie  di strafalcioni, è sbagliata anche la foto che illustra l’articolo (per carità Pasquale omettiamo di linkare l’articolo pieno di errori) è sbagliata. Anzichè una foto di Via Panfilo Castaldi viene presentata infatti una immagine di una Casa della Partecipazione di Maccarese.

Come che sia: consultate le fonti originali e, soprattutto: buona partecipazione a tutti!

La “Casa della Partecipazione” del Municipio XII

panfilo castaldiLa Casa della Partecipazione, approvata da parte del Consiglio municipale nell’ottobre 2015; è un luogo che ospiterà comitati e organizzazioni no profit

La Presidente del Municipio, Cristina Maltese, ha comunicato che è un’idea del suo programma elettorale che consiste nell’aumentare la partecipazione dei cittadini per capire realmente i loro bisogni. Sarà uno spazio che servirà a sostenere la vita politica e sociale dei partecipanti e sarà all’insegna della sostenibilità ambientale e della diffusione culturale e ricreativa. Si può parlare a questo punto di un modello assolutamente pionieristico. Sul sito web del Municipio XII, saranno introdotte delle “schede che consentiranno di presentare la domanda per partecipare al programma “.

allegato: REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CASA DELLA PARTECIPAZIONE

a cura de il grande carro – cooperativa sociale