Via di Donna Olimpia, Monteverde. Cade l’ennesimo albero ed è di nuovo il delirio! Non per il maltempo, «ma per il fatto che gli alberi da tempo sono malati, hanno radici inesistenti e nessuno se ne occupa. Ma ora basta!», denunciano i residenti che pretendono sicurezza. Al grido hashtag #stavoltadenunciamotutti sui social, trasformatisi in luoghi della protesta, stavolta non si fermeranno se non avranno garanzie nero su bianco.
Sul posto è arrivata la polizia locale tra i tanti cittadini infuriati, alcuni dei quali hanno subito danni gravi: un tassista alla sua vettura, cinque auto coinvolte, una famiglia rimasta ferita all’interno di un veicolo in transito. È il terzo cedimento in un mese nel quartiere, nell’arco di 500 metri. L’Associazione Roma nel Cuore, per bocca del suo Presidente Roberto D’Ambrogio, ha presentato una richiesta di verifica alla presidente del Municipio XII Cristina Maltese e all’assessore municipale delle Politiche ambientali e del verde, in merito alle condizioni delle alberature, richiedendo un intervento urgente per la potatura in via di Donna Olimpia, nel tratto compreso tra la piazza e via Vitellia, dove si è verificato il fatto.
Vogliamo risolvere il problema in modo definitivo. Ad annunciare quanto il Municipio XII intende fare per debellare il fenomeno della caduta di alberi nella zona di Monteverde è il presidente della Circoscrizione Cristina Maltese. Le parole del minisindaco a poche ore dal crollo di un grosso platano, avvenuto la sera dello scorso 23 settembre al civico 2 di via di Donna Olimpia, un cedimento che ha comportato la chiusura della strada.
RISOLUZIONE DEL PROBLEMA – Un ennesimo albero caduto nella zona di Monteverde Vecchio che ha riacceso il dibattito sulla pericolosità della situazione: “Dopo l’ennesima caduta di un albero sulle auto in sosta, avvenuto la sera del 23 in via Donna Olimpia, ho nuovamente sollecitato – scrive Cristiana Maltese – i competenti Assessorato e Dipartimento ad intervenire per risolvere in modo definitivo il problema delle alberature nel Municipio“.
PRIMI ABBATTIMENTI – Una situazione presa di petto: “Questa mattina il personale addetto è intervenuto con i primi abbattimenti di piante pericolanti, nelle settimane successive l’intervento proseguirà su via Donna Olimpia, via Ozanam, le serre di Villa Pamphili e Villa Sciarra, con l’ausilio di un gruppo di uomini e mezzi che verranno dirottati da altre zone. La viabilità su via Donna Olimpia – conclude il presidente del Municipio Monteverde – è da oggi riaperta interamente al traffico veicolare“.
Fonti: iltempo.it, romatoday.it