Storia
Il Grande Carro è una cooperativa sociale integrata nata nel 1996 da un progetto del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM3 (ex RMD). Lo scopo della cooperativa è quello di offrire prospettive di inserimento lavorativo a persone in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale, in continuità con le attività terapeutico riabilitative.
Si tratta, quindi, di una Cooperativa che vede tra i propri soci persone “svantaggiate”, così come definite dalla legge 381/91, che in questo caso sono costituite in larghissima maggioranza da utenti in trattamento presso le strutture dei D.S.M.
Importanza fondamentale ricopre la partecipazione dei soci “svantaggiati” alla vita “sociale” della Cooperativa attraverso l’individuazione di ruoli attivi negli organi decisionali, in questo senso quindi, fin dalla sua costituzione, il Consiglio di Amministrazione ha annoverato tra i suoi membri un socio “svantaggiato”.
Per assolvere alle finalità costitutive e corrispondere alle proprie motivazioni, le attività della cooperativa si sono sviluppate quindi in due filoni principali, strettamente connessi tra di loro fino a configurare un continuum operativo: la conduzione di attività socio-riabilitative, principalmente in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale, e la realizzazione di attività produttive e di servizio per creare occasioni di inserimento lavorativo per persone fragili, a partire proprio dagli utenti in carico ai Servizi per la Salute Mentale.
